Il nostro 25 Aprile

Il 25 Aprile è un momento fondamentale del nostro calendario: siamo sempre scesi in piazza, tutti insieme, per trascorrere questa giornata tra Memoria e Impegno, tra racconti e azioni. Negli anni abbiamo imparato ad aspettare il 25 Aprile anche per vivere questo momento insieme ai partigiani della nostra provincia: quei partigiani che non hanno mai mancato di scendere nelle piazze dal 1945 a oggi, quei partigiani che da settantacinque anni continuano a esserci per difendere quanto faticosamente conquistato.  

Gli eventi di quest’anno senza precedenti, tuttavia, ci costringono a vivere questa giornata distanti. Ma, sebbene la modalità cambi, lo spirito per noi rimane lo stesso: per questo abbiamo cercato nuovi modi per stare ugualmente insieme senza uscire dalle proprie case.
Riflettendo sull’eredità della Resistenza, abbiamo affidato i nostri pensieri a delle lettere, che negli scorsi giorni abbiamo spedito ai pochi e preziosi partigiani rimasti nella nostra provincia. Abbiamo poi raccontato il nostro 25 Aprile tramite questo video, composto da tante voci e tanti volti, per vivere una sorta di grande piazza virtuale e stare comunque vicini: tra di noi, e con i partigiani.

 

Speriamo che la privazione di quest’anno ci aiuterà a capire quanto fondamentale sia ciò che rappresenta questa giornata, al fine di non lasciare mai vuote quelle piazze e mai soli quei partigiani.

 

Buona Festa della Liberazione,
da tutti noi.