Anche Omegna è Libera

peppinoimpastantodi Silvia Giudici
Si è inaugurato domenica 19 gennaio il percorso che i ragazzi del presidio di Libera di Omegna hanno deciso di intraprendere. L’associazione fondata da don Ciotti si occupa ormai da anni di lotta alla mafia e alla corruzione, cercando di trasmettere invece il valore della legalità e della corresponsabilità.
Dalla collaborazione dell’associazione verbanese “21 marzo” con alcuni giovani del Liceo P. Gobetti è nato nella città cusiana il presidio dedicato all’agente di Polizia Nino Agostino e alla moglie Ida Castelluccio.
Tra gli obiettivi che i membri si sono prefissati, oltre a sensibilizzare la popolazione riguardo a questi temi, c’è quello di conoscere meglio la storia di coloro che sono stati vittime di mafia, sia per onorare la loro memoria che per prenderli come dei modelli. Proprio per questo nella serata di domenica scorsa i ragazzi hanno proiettato il film “Cento passi” nella loro sede, gentilmente concessa dall’ANPI presso la stazione di Omegna, invitando altri studenti del liceo e alcuni amici del presidio Giorgio Ambrosoli di Verbania e di “Omegna Città Solidale”.
Il film racconta la storia di Peppino Impastato, il quale sin da giovane ha intrapreso una lotta serrata contro i boss mafiosi del suo paesino siculo di Cinisi, partendo da denunce scagliate pubblicamente in piazza, passando dall’ironia pungente di Radio Aut, fino ad arrivare a una candidatura alle elezioni comunali che lo ha poi condotto alla morte nel 1978. Quello che è emerso dalla visione è stato un’enorme ammirazione per tutti coloro che come Impastato hanno dedicato e dedicano tutt’ora la loro vita all’impegno sociale, cercando di smuovere le coscienze della popolazione con le armi che hanno a disposizione, vincendo la paura con un’estrema convinzione nei valori per i quali si battono. Pieni di voglia di cambiare le cose e d’ispirazione, anche i ragazzi del neonato presidio omegnese hanno mosso il primo passo nella direzione giusta lungo la strada che porterà, il 21 marzo, alle celebrazioni della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *