Camera: Sì alla modifica del 416 ter

Tratto da http://www.riparteilfuturo.it/blog/

Il primo grande passo è fatto: grazie ai 273 mila firmatari di Riparte il futuro siamo riusciti a far approvare dalla Camera all’unanimità la modifica dell’articolo 416 ter sullo scambio elettorale politico-mafioso. La norma revisionata, se passerà anche al Senato, punirà non solo l’erogazione di denaro ma anche le “altre utilità”, come chiesto da Riparte il futuro.
Non è frequente che un’istanza proveniente dalla società civile trovi una così rapida risposta da parte delle istituzioni. Merito di una mobilitazione popolare, che per la prima volta e con mezzi innovativi ha dialogato in modo costruttivo con i parlamentari sui temi della corruzione, merito del lavoro dell’intergruppo dei Braccialetti bianchi, costituitosi proprio per rispondere alle richieste della petizione, merito della volontà di tutti di trovare un accordo trasversale su un problema che non può trovarci divisi. Finalmente è arrivato quel momento che i cittadini attendono da mesi, il sì della Camera e ci auguriamo quanto prima il sì anche del Senato.
La corruzione blocca il futuro del nostro Paese in molti sensi. In particolare in senso economico, sottraendo capitali e opportunità a un paese già agonizzante. La campagna promossa da don Luigi Ciotti, con Libera e Gruppo Abele, si è fatta portavoce di un’istanza chiara, che non dà adito a fraintendimenti: per la ripresa economica del paese è indispensabile contrastare il fenomeno sistemico che fagocita ogni giorno le nostre risorse e induce alla mollezza, al tornaconto personale, alla rassgenazione. Continuando a ignorarlo il futuro dell’Italia rimarrà una chimera.
“Si tratta ora di procedere su questa strada, perché i passi da fare sono ancora molti”, ha detto don Luigi Ciotti commentando il sì della Camera. “Con una certezza: che quando si uniscono le forze – e ciascuno, nel suo ambito, fa la sua parte – si costruisce cambiamento. È sempre il noi che vince”.
Insieme, possiamo riuscire a far ripartire il futuro del Paese. Senza corruzione.

FIRMA PER CHIEDERE ANCHE IL SI DEL SENATO PRIMA DELL’ESTATE>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *