Una tonnellata di sughero per l’ambiente

di Rachele Dalla Savina

Amorim Cork Italia è una multinazionale, leader nel mercato del sughero, che da anni si occupa della lavorazione di questo tipo di materiale, creando oggetti più disparati: dai tappi per le bottiglie di vino fino a componenti per i pannelli solari. Recentemente ha avuto un’illuminazione: promuovere una campagna, intitolata Etico, di raccolta del sughero usato al fine di risparmiare, limitare gli sprechi, riciclare il materiale.

E’ stata estesa a diverse realtà in tutta Italia: dalle associazioni con finalità sociali, alle associazioni per la salvaguardia dell’ambiente, a qualsiasi privato, bar e ristoranti, che vogliano partecipare. Come ricompensa per l’impegno nella raccolta, Amorim si è proposta di destinare, ad ogni tonnellata di tappi consegnata (esattamente ogni 3333,3 tappi) dalle diverse ONLUS, mille euro per sostenere le loro attività.

Anche Libera, a livello nazionale, ha deciso di partecipare a questa campagna. Beneficiario del ricavato di questa campagna sarà “Cascina Graziella”, il bene situato nella campagna di Moncalvo D’ Asti confiscato nel 2001 a un grande esponente della criminalità organizzata trapanese, sarà beneficiaria del ricavato di questa campagna.
Ora più che mai, infatti, “Cascina Graziella” ne sente bisogno: questo progetto nasce, infatti, in collaborazione con la cooperativa Coop, con la finalità di promuovere il progetto “Rinascita Donne”, che prevede la creazione di una comunità di recupero per donne in difficoltà a causa di dipendenze da droghe o alcool o vittime di violenza. Promettere delle vite in memoria di chi l’ha persa come Graziella Campagna, cui è intitolato il bene, una ragazza di soli 17 anni uccisa il 12 dicembre 1985 a Forte Campone. Essendo commessa di una lavanderia, aveva trovato, casualmente, nella tasca della camicia di un certo Ingegner Cannata, un documento che rivelava la sua vera identità. Egli era in realtà Gerlando Alberti junior, nipote latitante del boss Gerlando Alberti, ed era scritto proprio lì, in quel documento che non avrebbe mai dovuto leggere.

Riguardo alla campagna Etico, dunque, Libera Piemonte si è attivata, già dalla fine del Coordinamento regionale del 27 ottobre 2012, consegnando ad ogni presidio dei contenitori da distribuire su tutto il territorio per raccogliere i tappi di sughero.

A Verbania, i punti di raccolta sono lo spazio giovani comunale il Kantiere di Possaccio e villa Rosa Lancia di Arizzano.
Contenitori che si spera siano continuamente riempiti da chi deciderà di partecipare a questa piccola e semplice, ma molto importante, battaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *