Basta uomini soli: le idee restano

di Alessandro Regini
di Valentina Aiello

La sera del 19 luglio, a 20 anni esatti dall’omicidio di Paolo Borsellino e a oltre 20 o quasi 30 anni dagli altri terribili attentati perpetrati per mano mafiosa, i ragazzi del Presidio Giorgio Ambrosoli di Verbania hanno organizzato a Madonna di Campagna un momento di dibattito e riflessione con la cittadinanza.
All’evento ha presenziato anche la dott.ssa Mellano, sindaco di Omegna, il cui intervento riguardo la legalità e i giovani ha introdotto la serata, articolata in due momenti.

Nella prima parte è stato proiettato il film “Uomini soli” del giornalista Attilio Bolzoni e del regista Paolo Santolini: una densa raccolta di interviste, testimonianze, registrazioni, immagini e filmati degli uomini soli della Palermo degli anni ’80 e ’90 e dei loro parenti e amici. Il film ha trasmesso un forte messaggio di umanità: c’è un contrasto stridente, infatti, tra il modello di tipo mafioso, basato su principi violenti come eliminare e schiacciare, sistematicamente, quasi in modo meccanico, e la compostezza, seppur nella disperazione, di amici e parenti che ricordano questi personaggi, non solo come simboli o elementi, ma appunto come uomini. Uomini con ambizioni, ideali, paure, circondati dall’affetto e dalla stima di coloro che sono poi diventati spettatori dei loro brutali omicidi, eseguiti proprio nella loro città in un momento in cui le istituzioni li avevano lasciati soli. Un sentimento di orrore ha colpito i testimoni di quegli avvenimenti: le morti di questi uomini hanno risvegliato in ognuno le reazioni più diverse, dalla simbolica indignazione “senza aprire bocca” alla spinta ad aprirsi e parlare scrivendo libri e articoli. Un esempio ne è questo film, frutto di una collaborazione tra associazioni come Libera, istituzioni e giornali come “La Repubblica”.

Nella seconda parte della serata è stata offerta una degustazione dei prodotti di Libera Terra. Provenienti da agricolture biologiche e dalle terre liberate dalle Mafie, sono la dimostrazione materiale che è possibile costruire e ottenere risultati simbolici e concreti nel campo della lotta alla mafia, così potente e prepotente. Risultati ottenuti seguendo proprio gli ideali che la mafia ripudia: legalità, lavoro e vita.

One thought on “Basta uomini soli: le idee restano

  1. Roberta Bassoli Reply

    Vi chiedo aiuto! Ho bisogno di reperire con urgenza il film “UOmini Soli” per proiettarlo in occasione di una iniziativa pubblica per il ventennale. Dove posso trovarlo? voi a chi lo avete chiesto? spero che possiate rispondermi alla email che ho indicato. grazie e complimenti per la vostra attività. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *