Il territorio del Verbano-Cusio-Ossola ha oggi uno strumento in più. Il 21 marzo 2012 è stata resa pubblica la nascita del Coordinamento Provinciale di LIBERA Vco. Fino ad oggi la progettualità legata all’antimafia sociale nel solco di Libera, è stata sostenuta principalmente dal presidio Giorgio Ambrosoli, realtà giovanile unica e preziosa per la nostra provincia. Ora, forti di legami e collaborazioni createsi in questi anni tra questa e le associazioni e organizzazioni territoriali, è stata fondata una struttura in rete di soggetti plurimi, che mette al centro del proprio percorso il contrasto al crimine organizzato e alla cultura mafiosa. Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che, questo impegno, questa lunghissima e faticosa lotta, richiede la partecipazione e l’assunzione di responsabilità di tutta la società civile e non.
Non si può dire che Libera non l’abbia capito. A 17 anni dalla sua nascita, oggi il network conta più di 1600 associazioni aderenti. 1600 associazioni che hanno capito trasversalmente quale sia l’urgenza di occuparsi della materia e quanto non possa essere di esclusivo interesse di quella o di quell’altra associazione.
In tutta Italia oggi sono presenti presidi, associazioni, scuole, parrocchie e organizzazioni, tutti aderenti a Libera e organizzati anche attraverso coordinamenti provinciali e regionali.
In Piemonte la rete si allarga costantemente. Troviamo, infatti, 40 presidi e oltre 150 associazioni aderenti. Inoltre, grazie anche al nostro lavoro e alla nostra evoluzione con l’avvio del nuovo Coordinamento Provinciale di LIBERA Vco, possiamo contare nella regione ben sei strutture di questo genere.
Uno strumento in più, perché l’unione fa la forza. L’incisività di una decina di organizzazioni unite per un fine comune, che avrà indubbiamente un lavoro più strutturato, attento, vigile, sistematico e costante, che sarà maggiore sotto il profilo sociale, culturale e politico.
Con il nome Libera Vco oggi intendiamo: Anpi di Verbania sez. Augusta Pavesi, Arci Verbania, Spi CGIL, Ass. 21 Marzo, Ass. Sottosopra, Contorno Viola, Gruppo Abele Verbania Onlus, Legambiente circolo Brutto Anatroccolo, Liceo “Bonaventura Cavalieri”, Associazioni a distinguere e presidio Giorgio Ambrosoli.
È una coppia di parole che racchiude tanta umanità, tanto lavoro e tanto impegno. Un impegno continuo legato alla sensibilità e specificità, che caratterizza ogni singola realtà ora però con un onere in più, quello dell’antimafia sociale. È un grande gruppo, che speriamo possa crescere e ampliarsi sempre più, perché il percorso è lungo e difficile, che non si arresterà fin tanto che le mafie e la cultura mafiosa non verranno sconfitte definitivamente nel nostro paese, nel nostro mondo.