Il Circolo di Legambiente “Il brutto Anatroccolo” si è costituito nel 2011 e guarda prevalentemente all’alto Verbano e all’Ossola. Opera nell’ambito dell’ambientalismo, portando avanti con determinazione battaglie per il rispetto dei nostri meravigliosi luoghi e più in generale del territorio montano e lacustre e con progetti di cooperazione e volontariato.

Da molti anni porta avanti il “Progetto Cernobyl”, che si sviluppa nel risanamento di bambini e ragazzi nel campo gestito dall’associazione partner Radimici in un bel bosco in zona russa non contaminata. Inoltre, in questi anni, vari studenti di russo all’Università di Milano, sono andati a fare uno stage di volontariato linguistico-sociale, nel campo di Novocamp. Nel progetto rientra anche la partecipazione di alcuni volontari russi ai campi internazionali di volontariato di Legambiente in Italia, la collaborazione con il club di volontariato ecologico del ginnasio di Klincy,  oltre all’ospitalità di un gruppo di ragazzi russi per uno stage ecologico di due settimane in Italia.

Il Circolo Brutto Anatroccolo partecipa alle campagne nazionali di Legambiente che coinvolgono le scuole del territorio e non solo: “Nontiscordardime – Operazione Scuole pulite e Puliamo il Mondo, campagna di pulizia ormai riconosciuta a livello internazionale, oltre a iniziative proposte da altre realtà locali e/o nazionali (M’illumino di meno- Voobstock  –Gruppo Acquisto Solidale – Banca Etica – Consiglio Comunale dei Ragazzi – Riserva Naturale di Fondotoce- Coop) in collaborazione con altre associazioni ambientaliste presenti sul territorio. Ultimo, ma non meno importante, l’impegno nei comitati che in questi anni si sono costituiti per favorire la tutela del territorio locale e nazionale (Comitato Tutela Devero- Acqua Pubblica – No trivelle – Acque Ribelli).