21 marzo” è un’associazione di promozione sociale che nasce a Verbania nel 2007. Fin dal principio l’attività di “21Marzo” si è incentrata sull’orizzonte educativo, declinato in diverse modalità: dalla realizzazione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole della provincia del VCO, all’organizzazione di eventi culturali e formativi aperti alla cittadinanza, alla collaborazione con gli Enti che sul territorio del VCO si occupano di accoglienza profughi e richiedenti asilo. L’obiettivo di questa azione multidisciplinare consiste nel conciliare sempre più le attività e le sensibilità dell’associazione – composta da giovani per i giovani – con il tessuto sociale del territorio.

Dal 2012, le attività dell’associazione intrecciano il proprio percorso con il “Kantiere”, Spazio Giovani della Città di Verbania, del quale abbiamo preso a carico la gestione; l’obiettivo è quello di rendere la musica, l’arte, il divertimento e l’informazione degli strumenti di cittadinanza attiva e un pilastro della partecipazione giovanile alla vita cittadina, facendone temi generatori di percorsi di impegno al servizio della collettività.

Durante la stagione invernale lo spazio ospita una rassegna artistica e musicale continuativa, organizzata dal gruppo di lavoro informale “Associazioni A Distinguere”, gruppo interno all’associazione 21 Marzo che si occupa in modo specifico di musica, arte e cultura. Inoltre, grazie anche alla gestione di “21Marzo”, lo spazio Il Kantiere offre due sale prova e di uno studio di registrazione, rendendo lo spazio un luogo e uno strumento fruibile da tutti i gruppi musicali (soprattutto giovanili) della zona, per la loro produzione musicale.

 

Tra i grandi eventi organizzati dall’Associazione 21 Marzo e AAD spicca il festival musicale e artistico di VooBstock, al quale ogni anno partecipano migliaia di persone (in gran parte giovani dai 16 ai 35 anni, ma non solo). VooBstock è il più importante evento giovanile del Comune di Verbania, promosso dai giovani per i giovani; copre un bacino di utenza che oltrepassa i confini provinciali e regionali; un festival che permette ai musicisti di esibirsi in un contesto unico per la scenografia e la professionalità dell’impianto tecnico, garantendo loro la possibilità di confrontarsi con colleghi del territorio e non solo. Il festival offre a tutti l’opportunità di condividere un’occasione di divertimento e partecipazione valorizzando le strutture e le possibilità del nostro Comune, un momento di incontro e svago rivolto alla riscoperta di valori quali condivisione, associazionismo e volontariato.