Incontro “Lo Stato parallelo”

Il 21 marzo è ormai alle porte. La rassegna di eventi promossi da Libera VCO in preparazione a questo momento si avvia verso la conclusione: mercoledì 15 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze del Teatro “Il Maggiore” di Verbania (via al Torrente San Bernandino 49), si terrà il penultimo incontro, intitolato “Lo stato parallelo”.

L’incontro vedrà ospiti i relatori Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano e Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. La serata, organizzata nell’ambito della rassegna “Il filo della memoria” a cura della Casa della Resistenza di Fondotoce, sarà moderata da Arianna Parsi, giornalista di Eco Risveglio.

In questa occasione sarà chiesto ai relatori di approfondire il tema dello “stato parallelo” che rappresentano le mafie, in quanto esse si sviluppano e crescono principalmente nei territori dove mancano lo Stato e le sue garanzie: è qui che le mafie si costituiscono esse stesse come “stato”, uno stato dove però non esistono diritti, dove vince sempre il più forte. Come amava dire il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’unico modo per sconfiggere le mafie nelle loro fondamenta è fare in modo che «lo Stato dia come diritto ciò che la mafia dà come favore». Perché se c’è garanzia e solidarietà, se c’è un’economia sana e un sistema di assistenza efficace dello Stato, lo spazio d’azione delle mafie si restringe. In particolare, il professor Dalla Chiesa parlerà delle forme e della struttura delle mafie, mentre il Procuratore Spataro tratterà dei misteri irrisolti d’Italia.