“LetterAltura” incontra Rosario Esposito La Rossa

2627giugnopreQuest’anno, il festival LetterAltura di Verbania ha coinvolto anche, tra i tantissimi ospiti, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, due giovani ragazzi impegnati da anni in percorsi culturali, sociali ed economici nel quartiere Scampia della città di Napoli.
Rosaio e Lena incontreranno la cittadinanza in due momenti, entrambi colmi di significato:

VENERDí 26 GIUGNO 2015, presso “Il Chiostro – Famiglia Studenti”, dalle ore 17:45 alle ore 18:45, presentando

“Le Fattorie Vo.di.sca. La terra riconvertita per combattere la camorra”
(Dialogo con Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo)

SABATO 27 GIUGNO 2015, presso “Il Chiostro – Famiglia Studenti”, dalle ore 21:30 alle ore 22:30, con lo spettacolo teatrale

“La storia di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Disabile di 25 anni ucciso per errore durante la faida di Scampia”
(Evento in collaborazione con l’Associazione “21 Marzo”)

In forma di lettura drammatizzata, lo scrittore napoletano Rosario Esposito La Rossa, insieme all’attrice Maddalena Stornaiuolo, porta in scena frammenti scelti dall’omonimo romanzo. Istantanee di vita reale vissuta, e molto spesso subita, da tanti giovani napoletani. Storie dei quartieri napoletani di Scampia e Secondigliano, territori colpiti, in un passato fin troppo recente, da una delle più cruente guerre tra i clan della camorra mai vissute nella storia della Repubblica. Tra la cronaca, fredda e lucida, di storie vere e la trascrizione dei sogni e delle aspirazioni dei tanti ragazzi di Scampia, si rivela sulla scena uno spaccato formidabile della feroce realtà dell’hinterland napoletano e di quanti battono altre strade alla ricerca di un “nuovo mondo possibile”.