Ghiffa, 19 luglio: XXXV Commemorazione Ambrosoli

ambrosoli2014

Sabato 12 luglio scorso cadeva il trentacinquesimo anniversario della morte di Giorgio Ambrosoli.
Il presidio di Libera di Verbania intitolato a lui, con la collaborazione della Volante Cucciolo, ha deciso, come ogni anno, di ricordare l’avvocato vittima di mafia.
Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, venne incaricato di indagare sulle attività illecite del banchiere siciliano Michele Sindona, nel 1974. Venne ucciso la notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona, proprio perché stava svolgendo “troppo bene” il suo lavoro.
Durante la commemorazione, che avverrà sabato 19 luglio sotto il sagrato della chiesa di S.Elisabetta a Ronco di Ghiffa, verranno proposti canti e letture che ripercorrono la sua vita al servizio dello Stato.
Alla cerimonia, che si terrà alle ore 10.30, saranno presenti anche i familiari: la moglie Annalori e la figlia Francesca con la sua famiglia, legati affettivamente alla località di Ghiffa, dove erano soliti soggiornarvi in passato.

Ricordare Giorgio Ambrosoli è importante non solo perché è necessario dare dignità a chiunque venga ucciso sotto la violenza mafiosa, che di fatto vive di repressioni, violenze e privazioni dei diritti umani; ricordare Giorgio Ambrosoli significa anche riflettere su quali valori è giusto porre come base del comportamento di ognuno di noi. Significa rendersi conto che, senza l’onestà, un mondo diverso e soprattutto più “umano”, non sarà mai possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *