Regalare un natale “Libero”

di Valentina Aielloliberaterra

Come tutti gli anni, nel periodo natalizio non mancano i banchetti di Libera Terra nella piazze del VCO. I prodotti di Libera Terra, provenienti dalle cooperative agricole e sociali sorte sui beni confiscati alle mafie, sono quelli che si usa chiamare “buoni due volte”: oltre che, appunto, avere un forte significato etico e morale, tutta la pasta, i vini, le diverse conserve e confetture sono frutto di una produzione che rispetta i principi dell’agricoltura biologica e protetta.
Ampia è anche la varietà dei prodotti: dai derivati delle semole di grano duro (pasta, anche integrale, cous cous, tarallini e friselline) alle conserve dolci (marmellate, gelatine di vino) e salate (creme di carciofi, olive nere, pomodorini, peperoncini e melanzane sott’olio), fino ad arrivare ai vini (rossi, bianchi e neri)e ai liquori. Recentissima novità sono i biscotti (all’arancia e alla mandorla), insieme a tante altre conserve.

Libera Terra, le cui sedi sono diffuse in tutta Italia e in particolare nel centro-sud, è articolata principalmente in cooperative territoriali, nate sui beni confiscati, e in “Botteghe dei saperi e dei sapori”, luoghi adibiti alla vendita e alla promozione dei prodotti e all’informazione. Gli appuntamenti nelle piazze del VCO sono previsti per:
sabato 14 dicembre dalle 15 alle 19 in piazza Ranzoni (Intra, VB)
sabato 14 dicembre dalle 15 alle 19 piazza del Municipio (Omegna)
sabato 21 dicembre dalle 09 alle 19 in piazza Ranzoni (Verbania)

re_20685009_6070634_n

Quest’anno inoltre, saranno disponibili (per la prima volta!) i pacchi regalo Natalizi di Libera Terra, composti di tanti prodotti quanto ammonta l’offerta dedicata. Su prenotazione sarà possibile scegliere la composizione e la tipologia dei prodotti. I pacchi regalo potranno essere ritirati al Kantiere di Possaccio (via alla Cartiera 23). Per maggiori informazioni scrivere a verbanocusioossola@libera.it o chiamare il numero 349 518 1735.

Vi aspettiamo nelle piazze e al Kantiere di Possaccio, per regalare qualcosa di diverso … quest’anno regaliamo un’Italia diversa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *